Tifo, hockey e festa con i più piccoli per il derby promozionale U12 dell’HC Aosta Gladiators

Pomeriggio, quello di oggi, venerdì 21 ottobre, che i bambini dell’asilo e della primaria della scuola di Sant’Orso, ad Aosta, ricorderanno a lungo. Dopo aver partecipato a vari incontri, in classe, in cui tecnici e dirigenti dell’HC Gladiators hanno spiegato loro le regole base dell’hockey, mostrando anche alcuni equipaggiamenti utilizzati, i piccoli hanno raggiunto oggi la Patinoire di corso Lancieri, per assistere ad un derby promozionale che ha opposto Gladiators “bianchi” e “neri”.

I due roster sono stati allestiti con elementi delle formazioni Under 12 della società. Allenatori: Paolo De Luca per i “Bianchi” e L. Comiotto per i “Neri”. Al termine di un tempo unico durato quasi un’ora, ma con cambi fissi ogni minuto, il risultato è stato di 8-7 per la squadra “Bianca”. Ciò che conta, tuttavia, non è lo score finale, ma il fatto che i piccoli spettatori abbiano potuto toccare con mano l’atmosfera gioiosa e rispettosa che si respira ad una partita di hockey e godere anche, al tempo stesso, di tante reti.

Questa esperienza, in cui gli alunni della Sant’Orso non hanno mancato di fare il tifo e di chiedere spiegazioni sulla dinamica del gioco agli insegnanti e ai genitori presenti, ha chiuso il progetto che ha visto, per il secondo anno consecutivo, l’HC Aosta Gladiators entrare nelle scuole valdostane per effettuare divulgazione sull’hockey su ghiaccio. L’auspicio, oltre a trasmettere i valori alla base della disciplina, è che sempre più ragazzi vogliano avvicinarsi a questa pratica. Ricordiamo, al riguardo, che chi fosse interessato ha la possibilità di provare gratuitamente, spedendo una mail all’indirizzo hcgladiators@gmail.com, oppure chiamando il numero 3357850056.