Presentazione

La società HC Aosta Gladiators nasce nel 2009 per volontà e passione di alcuni ex giocatori del HC Courmaosta, mitica squadra che militò in serie A negli anni ‘90, sfiorando lo scudetto nel ’93 e ’94 e vincendo la Coppa Italia nel 1998.

Grazie all’entusiasmo proprio di chi vive la passione per questo sport, l’idea si è trasformata in realtà, riportando sul ghiaccio nuove generazioni di atleti valdostani.

Nel giro di poco tempo la Società è riuscita a ritagliarsi nuovi ed importanti spazi nel panorama hockeystico regionale piemontese, poi in quello italiano ed infine in quello internazionale.

Dopo soli quattro anni dalla sua nascita, l’HC Gladiators ha conquistato il suo primo trofeo nazionale, vincendo il campionato interregionale (Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta) della categoria Under 12, lasciandosi alle spalle Società blasonate e conosciute come l’HC Valpellice ed l’HC Milano, le cui squadre maggiori disputano il Campionato di Serie A Nazionale.

Nel corso degli anni la società ha partecipato a numerosi tornei nazionali ed internazionali, riuscendo spesso ad essere la compagine Italiana meglio piazzata. Tali risultati, frutto del costante impegno degli allenatori e della società tutta, composta di instancabili volontari, hanno aperto le porte dei migliori tornei europei agli HC Gladiators, spesso invitati in Svizzera, Francia e Paesi Scandinavi.

Negli ultimi anni i piccoli Gladiatori hanno imparato a confrontarsi con squadre dai nomi altisonanti: Lugano, Bolzano (campioni EBEL league), Ginevra, Asiago, Chamonix, Briançon (campioni Francesi), senza alcun timore reverenziale e spesso uscendo vittoriosi in questi epici scontri.

In pochi anni i piccoli hockeysti valdostani sono diventati più di 200.

La società, grazie al contributo delle famiglie, delle istituzioni, di alcuni sponsor amici, è riuscita a mantenere elevato il livello di crescita e di confronto di questi ragazzi.

Oggi l’HC AOSTA GLADIATORS è pronto ad affrontare una nuova stagione, consapevole della strada fin qui percorsa e forte del proprio lavoro e dei propri progetti per il futuro.